Lexus: nel 2013 un concept per la SUV entry-level

via: Autoblog.it

Kazuo Ohara, Lexus International executive vice president, ha svelato che il brand di lusso del gruppo Toyota svelerà entro fine anno il concept per una crossover entry-level. L’auto potrebbe essere presentata in novembre, in occasione del Tokyo Auto Show. Ohara non è sceso in ulteriori dettagli, precisando tuttavia che “una SUV di dimensioni contenute, potrebbe rivelarsi molto promettente a livello commerciale”. Un’affermazione che, se non vale come una conferma ufficiale della messa in produzione del modello, molto le si avvicina.

La SUV entry-level marchiata Lexus potrebbe essere basata sulla piattaforma costruttiva della nuova Toyota RAV4, la quale presenta misure di 4.57 metri in lunghezza, 1.84 metri in larghezza ed 1.66 metri in altezza, per un passo di 2.66 metri: numeri che, se invariati, collecherebbero il SUV entry-level Lexus nel segmento di Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLK. Non è comunque escluso che per “entry-level”, Ohara intenda riferirsi ad una Sport Utility da 4.2/4.3 metri, posizionata nello stesso segmento dell’Audi Q3.

In quest’ultimo caso il costruttore giapponese lascerebbe posto nella sua gamma per una SUV intermedia, possibilmente basata sulla piattaforma costruttiva della nuova IS e dotata anche di tecnologia ibrida, oltre che di propulsori ad alimentazione benzina. Il diesel è invece da escludere, alla luce della recente “politica di ibridizzazione” avviata in alcuni mercati, fra quello italiano: vi ricordiamo infatti che con l’arrivo della nuova IS Hybrid, Lexus commercializzerà nel nostro Paese esclusivamente modelli a propulsione ibrida. Una scelta che potrebbe presto essere ripresa in altre piazze europee.

Annunci