Lexus alla ricerca di un SUV più piccolo della NX ?

Durante la conferenza stampa di presentazione della Lexus LF-NX  è stato chiesto chiesto al direttore generale del design Lexus, Takeshi Tanabe, se date le dimensioni della nuova Concept ci fosse spazio potenziale prodotto più piccolo:

Perché no? Possiamo fare qualcosa di ancora più piccolo. Se guardate la Mercedes GLA è sicuramente più piccola della NX”

Lexus_LF-NX_Turbo_city_static_profile

Anticipata da anni come la versione SUV della Lexus CT, quindi segmento C medio-inferiore, la Lexus LF-NX con i suoi 4640 millimetri di lunghezza è però quasi identica nelle dimensioni all’Audi Q5 e alla BMW X3, quindi auto del segmento D medio.

Questo lascia spazio “sotto” per un modello ancora più compatto direttamente concorrente della Mercedes GLA, Audi Q3 e BMW X1, che sono circa 150-200 mm più corte e più pratiche all’’uso urbano oltre che con uno stile più da Crossover che più alto da SUV come sarà la NX.

Il segmento delle compatte premium attualmente sta crescendo più velocemente di qualsiasi altro segmento di SUV del mondo. BMW ha vendute quasi 80.000 X1 nella prima metà di quest’anno, in crescita del 23% rispetto allo stesso periodo nel 2012.

La Q3 ha superato le vendite di X3, X1, Q5 e Range Rover Evoque in Europa l’anno scorso ed è la Best-seller delle SUV premium medio inferiori, rastrellando fino oltre 70.000 vendite nella regione da soli.

Addirittura la Q3 è l’Audi più venduta in Australia, e rappresentano quasi il 20% delle vendite del brand.

Lexus, a meno che la versione di serie della NX sia almeno 20cm più corta della Concept (e questo è assolutamente improbabile) ha volutamente creato un nuovo modello direttamente concorrente di X3, Q5 e GLK in modo che aumentando le dimensioni della futura RX che se la vedrà con X5, Q7 e ML e diminuendo quelle della futura SUV del segmento C medio inferiore avrà coperto la gamma completa con 3 prodotti ben distinti.

Annunci