Presentazione e prova su strada Lexus CT 200h MY14

2014-02-22-2662014-02-22-267

Ciao a tutti

A distanza di più di 3 anni dal gennaio 2011 quando ho fatto la prima prova della Lexus CT 200h ho potuto riprovare la nuova MY2014

La CT “restyling” ha guadagnato la “Spindle Grille” tipica dei nuovi prodotti Lexus che visivamente rende l’auto decisamente più personale della vecchia versione, effetto che si moltiplica se l’auto (come quella bianca provata in foto) monta il pacchetto F SPORT che comprende sia i cerchi che i diversi paraurti che l’alettone posteriore più pronunciato.

Internamente le differenze sono meno marcate, ma si partiva da un ambiente già raffinato, di livello premium, e tipicamente Lexus (quindi un pò diverso e più “tecnologico” rispetto alla Triade Tedesca).

La prova su strada, complice il Dynamic Dumper che smorza i movimenti e vibrazioni della scocca, specifico per la F SPORT, è stata decisamente positiva.

La nuova CT acquista quell’agilità e compattezza di guida, specie in modalità Sport che difettava alla CT originale. Ovviamente la guida non è stata stravolta, e la macchina è improntata maggiormente al confort che alla sportività vera e propria, ma il compromesso raggiunto, è veramente degno di nota.

Bene lo sterzo, morbido e rilassante in ECO, e ben saldo e preciso, quasi “duro”, in SPORT e migliorato anche il cambio automatico. Probabilmente anche grazie a una migliore insonorizzazione l’’effetto “scooterone” del CVT è diminuito e sembra anche più pronto (la sensazione è che sia stato tarato lievemente più reattivo). Personalmente mi è sembrato persino più pronto e meno “slegato” nel rapporto giri motore/velocità rispetto a quello della recente IS

L’auto adesso è decisamente più matura e completa, forse, se fosse stata già così al lancio, sia dal punto di vista estetico che di “piacere di guida” commercialmente avrebbe avuto più successo.

Proprio perché adesso Lexus sa che è il momento di “osare” e di raccogliere quanto seminato fidelizzando nuovi clienti, l’offerta commerciale di lancio è veramente aggressiva: 4.000 Euro di sconto “fissi” e un offerta di Buy Back che garantisce il valore del 50% dopo 3 anni (attenzione! Solo se ricomprate un altra Lexus…)

Se ci sono domande sono qui, il blog serve a questo!

 

Come “bonus track” della prova, vi metto qui le foto dell’intera gamma Lexus F SPORT (CT + IS + GS + RX) allineata per l’evento di presentazione:

2014-02-22-2632014-02-22-264_stitch2014-02-22-268_stitch2014-02-22-272

Un particolare del sottoscocca liscia, per motivi aerodinamici, della nuova IS

2014-02-22-270

Annunci