LEXUS NX : prime immagini e ulteriori dettagli del nuovo crossover compatto di Lexus
(documentazione ufficiale in inglese, tradotta con Google, in attesa di quella italiana)
Lexus rilascia oggi le prime immagini e ulteriori dettagli della nuova NX , un premio di crossover compatto bruscamente stile che farà il suo debutto mondiale al Motor Show di Pechino il 20 aprile .
L’ NX segnerà l’ingresso di Lexus nel medie dimensioni di crossover / SUV del mercato e si rivolge ai clienti nuovi al marchio con tagliente, uno stile tagliente . Sia in termini di design sorprendente e l’utilizzo di tecnologie high-end , si presenterà come un modello di eroe , stabilendo nuovi standard per i futuri modelli Lexus .
Design esterno
L’ NX è stato progettato per apparire come se fosse stato gettato da un unico pezzo di metallo . Forte , svasato casa passaruota 17 o cerchi da 18 pollici , dando alla vettura un accovacciata , aspetto muscoloso . Griglia di firma mandrino di Lexus è il tema centrale della forma angolare del NX , rafforzata da fari a LED e luci diurne . La griglia si fonde perfettamente con un cofano scolpito , creando fortemente contrastanti superfici che proietta un senso di profondità .
Il profilo laterale è immediatamente riconoscibile come una Lexus , accentuato da una linea del tetto che è impostato verso la parte posteriore del veicolo per dare il massimo impatto visivo . I dettagli comprendono una porta innovativo design a specchio e una porta meccanismo maniglia primo mondo con un barile chiave nascosta e illuminazione integrata . Queste caratteristiche migliorano l’aspetto generale premio creando una finitura liscia lungo il lato della vettura .
La parte posteriore è punteggiato da gruppi ottici a forma di L di Lexus , dotati di illuminazione a LED senza soluzione di continuità . Il design della carrozzeria riprende il trattamento di grata mandrino al fronte.
interior design
Lexus mira a portare un senso di eccitazione alla cabina di NX con un design più simile a un interno vettura sportiva , complimentandosi la carrozzeria angolare .
I dettagli includono un volante sportivo spessa montatura e finiture contrastanti . Allo stesso tempo , Lexus si è concentrata sullo spazio interno e posti a sedere e ha lavorato per garantire al conducente gode di interazione intuitiva con i comandi , strumentazione e tecnologia HMI . L’ NX prosegue lo sviluppo del display di Lexus e il concetto di zona di operazione .
Powertrains e la tecnologia
Tre propulsori sarà caratterizzato nella gamma NX : un ibrido benzina-elettrico altamente efficiente nel 300h NX ; una Lexus -first 2.0 litri a benzina turbo nel 200T NX ; e un’unità a benzina aspirato in NX 200. Ogni offrirà la scelta della parte anteriore e trazione integrale . UK powertrain line- up sarà confermata nel prossimo futuro .
Innovative tecnologie di bordo comprendono una Lexus – primo vassoio wireless di ricarica per dispositivi portatili ; una nuova iterazione della Lexus Remote interfaccia Touch con un controllo touch pad ; un monitor Vista panoramica ; e una visualizzazione globale multi-informazione con una Lexus – primo G -sensor e spinta metro. L’ NX offrirà anche un display head-up , Blind Spot Monitor e traversa posteriore Traffic Alert .
Takeaki Kato , NX Chief Engineer , ha detto che Lexus ha affrontato tutte le fasi di sviluppo del modello dal punto di vista dei suoi clienti target – giovani , conducenti urbani con stili di vita attivi che desiderano prodotti di qualità .
Specifiche NX e motorizzazioni saranno diversi a seconda del mercato ; dettagli della gamma e le specifiche per il Regno Unito saranno annunciati antistante il veicolo andare in vendita verso la fine di quest’anno .
Documentazione originale in inglese)
LEXUS NX: FIRST PICTURES AND FURTHER DETAILS OF LEXUS’S NEW COMPACT CROSSOVER
Lexus today issues the first pictures and further details of the new NX, a sharply styled compact premium crossover which will make its world debut at the Beijing motor show on 20 April.
The NX will mark Lexus’s entry into the mid-size crossover/SUV market and targets customers new to the brand with sharp, edgy styling. Both in terms of its striking design and its use of high-end technologies, it will stand as a hero model, setting new standards for future Lexus models.
Exterior design
The NX has been designed to look as though it is has been cast from a single piece of metal. Strong, flared wheel arches house 17 or 18-inch wheels, giving the car a crouching, muscular stance. Lexus’s signature spindle grille is the central focus of the NX’s angular shape, reinforced by LED headlamps and daytime running lights. The grille blends seamlessly into a sculpted bonnet, creating strongly contrasting surfacing that projects a sense of depth.
The side profile is instantly recognisable as a Lexus, accentuated by a roofline that’s set towards the rear of the vehicle to give maximum visual impact. Details include an innovative door mirror design and a world-first door handle mechanism with a concealed key barrel and integrated lighting. These features enhance the overall premium look by creating a smooth finish along the side of the car.
The rear is punctuated by Lexus’s L-shape combination lamps, fitted with seamless LED lighting. The bodywork design echoes the spindle grille treatment at the front.
Interior design
Lexus aims to bring a sense of excitement to the NX’s cabin with a design more like a sports car interior, complimenting the angular bodywork.
Details include a thick-rimmed sports steering wheel and contrasting trims. At the same time, Lexus has focused on interior space and seating and has worked to ensure the driver enjoys intuitive interaction with the controls, instrumentation and HMI technology. The NX continues the development of Lexus’s display and operation zone concept.
Powertrains and technology
Three powertrains will feature in the NX range: a highly efficient petrol-electric hybrid in the NX 300h; a Lexus-first 2.0-litre petrol turbo in the NX 200t; and a naturally aspirated petrol unit in the NX 200. Each will offer the choice of front and all-wheel drive. UK powertrain line-up will be confirmed in the near future.
Innovative on-board technologies include a Lexus-first wireless charging tray for portable devices; a new iteration of the Lexus Remote Touch Interface with a touch pad control; a Panoramic View Monitor; and a comprehensive multi-information display with a Lexus-first G-sensor and boost meter. The NX will also offer a head-up display, Blind Spot Monitor and Rear Cross Traffic Alert.
Takeaki Kato, NX Chief Engineer, said that Lexus has approached all phases of the model’s development from the perspective of its target customers – young, urban drivers with active lifestyles who want premium products.
NX specifications and powertrains will differ according to market; details of the range and specifications for the UK will be announced ahead of the vehicle going on sale towards the end of this year.
Insomma, l’abbiamo tanto attesa e si puo’ dire che non l’hanno fatta troppo diversa dal concpet che tanto aveva fatto discutere, certo l’hanno tirata giu’ parecchio ma tanti stilemi che avevamo visto sul concept li ritroviamo facilmente seppure in tono minore su quella di serie: Esempio le fiancate muscolose e i passaruota oltremodo allargati dietro con quella specie di “origami” del trattamento del lamierato sul passaruota post. (in realtà non saprei come altro chiamarlo), certo è che con queste dimensioni si pone a metà tra BMW X3 e X1, che idea ti sei fatto in generale?
L’idea che mi sono fatto è che la NX di serie, come hai detto tu, è stata limata di qualche eccesso da show car che aveva il concept ed è una cosa normale. Però la macchina è bella e molto personale ugualmente. L’unica cosa che mi lascia un po’ perplesso è il posizionamento commerciale, che come hai detto tu, si pone a cavallo del C e del D. La vedo poco in concorrenza con la BMW X3 e la Mercedes GLK, molto di più con l’X1 e la Evoque (questa è esempio perfetto di posizionamento trasversale fra C e D), mentre è chiaramente una cosa diversa rispetto alla GLA e Q3. Non lo so, bisogna vedere i prezzi…certo il fatto stesso che sia Lexus a definirla una COMPACT Crossover mi pare abbastanza chiaro che non potranno posizionarla come una D