Lexus farà mai un nuovo SUV sotto la NX ?

2015_toyota_c_hr_concept_02-0915-mc_1079x520

Audi ha la Q3, Mercedes ha la GLA e BMW ha la X1, ma Lexus sembra attualmente non intenzionata a entrare nel segmento C dei SUV Premium con un suo prodotto. E questo è, nonostante la disponibilità imminente di una nuova piattaforma di derivazione Toyota che darebbe a Lexus la possibilità di sviluppare un nuovo prodotto da posizionare sotto la NX.

Toyota ha annunciato al Salone di Francoforte che porterà in produzione la sua C-HR Concept, che sarà presentata nella sua veste definitiva al salone di Ginevra previsto nel prossima marzo 2016.

L’NX è attualmente il più piccolo SUV Lexus ed è ufficialmente classificato come fosse un Compact SUV, cioè concorrente diretta della X1 piuttosto che della X3 (giusto per fare un esempio in “casa” BMW). Tuttavia le sue dimensioni, 4.630 millimetri di lunghezza, 1.845 millimetri di larghezza e 1.630 millimetri di altezza la rendono fisicamente più simile a SUV di taglia media del segmento D come l’Audi Q5 o la BMW X3

Le  dimensioni della Toyota C-HR con i suoi 4350 millimetri di lunghezza, larghezza di 1.850 millimetri e altezza di 1.500 millimetri, la rendono l “copia” fisica esatta dell’Audi Q3 – attualmente il più popolare SUV del segmento C Premium sul mercato.

La fetta di mercato da cui Lexus è assente e/o cerca di coprire con un prodotto non del tutto aderente alla concorrenza è molto grande e in continua crescita e perché Lexus ne rimane fuori?

Anche il responsabile di Lexus Australia, Sean Hanley, altro mercato dove i Compact SUV sono in fortissima crescita, conferma che al momento Lexus non ha nessun progetto:

"Al momento non abbiamo in programma di nulla al di sotto della NX. Non c’è nessun piano e nessuna auto in arrivo. Però che ci sia un mercato potenziale, non c’è dubbio. Tuttavia non è una priorità per Lexus. Sono abbastanza contento dei nostri modelli entry level essendo la CT e la NX al momento più che adeguati nei loro segmenti.”

Al di là delle dichiarazioni ufficiali, l’atteggiamento “assenteista” di Lexus nei confronti della concorrenza in un segmento di mercato molto in crescita è decisamente anomalo e se n’è scritto da anni su questo blog di questa ipotetica piccola “sorella” SUV della CT, come è altrettanto strano che per coprire quel segmento Lexus abbia autonomamente deciso che un prodotto delle dimensioni e aspirazioni della NX sia un Compact SUV del segmento C come X1, GLA e Q3.

(via: themotorreport.com.au )

Annunci