Lexus sostituirà la berlina CT con la crossover UX ?

16-05-24-lexus-ct-replacement

Lexus potrebbe sostituire la CT 200h con un nuovo crossover, secondo un’intervista di Autocar con vice presidente di Lexus Europe Alain Uyttenhoven:

Con vendite di circa 10.000 unità all’anno, la CT200h non si è imposta nel mercato delle premium compatte, in forte espansione, nel modo in cui Lexus aveva sperato. Questo è un segmento di mercato con un potenziale complessivo di circa 750.000 vetture all’anno in Europa.
C’è un ulteriore potenziale di crescita del 50% nel segmento delle Premium Compact sotto i 40.000 Euro e l’unico modello che abbiamo è solo la CT200h."
In futuro, Lexus spera di capitalizzare la sua politica di prodotto “contro” i motori diesel nei centri urbani dato che almeno 300 città europee hanno ora qualche restrizione in materia di accesso.

Apparentemente le parole di Uyttenhoven sono molto dure “contro” il modello attuale e non lasciano molto spazio a una CT II perché non c’è dubbio che i crossover stanno crescendo in tutti i segmenti del mercato, ma c’è ancora un posto per le berline e non è ancora deciso se la CT verrà cancellata perché Lexus introdurrà un nuovo crossover nel segmento C.
E’ anche giusto ricordare che la CT è stata il modello più venduto Lexus in Europa fino al debutto della NX lo scorso anno, e che 10.000 CT vendute in un anno valgono comunque il 16% delle vendite Lexus in Europa, quindi eliminare la classica hatchback non sarà comunque una scelta indolore.

Qualsiasi sia la scelta finale, sia che sarà sola o affiancherà la nuova CT , il nuovo crossover compatto dovrebbe prendere il nome di Lexus UX, recentemente registrato.

Annunci